Politica & Amministrazione

Aumento dell’attrattività

mybuxi migliora la mobilità nei comuni e nelle regioni. Le zone finora non servite o insufficientemente servite diventano accessibili, aumentando così l’attrattività del comune sia per i residenti che per l’economia. Come alternativa alla (seconda) auto, l’offerta mybuxi riduce il traffico automobilistico e la necessità di parcheggi. Anche gli anziani e i giovani possono spostarsi in modo sicuro e affidabile con mybuxi.

Costi inferiori e maggiore flessibilità

I costi di un’offerta mybuxi sono inferiori rispetto a quelli di offerte simili, come ad esempio un autobus locale, e offrono al contempo una maggiore flessibilità. Allo stesso tempo, è possibile ridurre gli ampliamenti a medio e lungo termine della rete stradale e dei parcheggi, con effetti positivi anche in altri comuni.

Il tempo di introduzione di un’offerta varia da 2 a 6 mesi, a seconda della complessità e della situazione giuridica nel cantone. La situazione giuridica generale relativa all’offerta di mobilità senza concessione di mybuxi è stata presentata dall’UFT alla conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici. In questa presentazione (in tedesco) trovate una sintesi dei punti salienti.

Mobilitäts-Meetup
Funzionamento

mybuxi offre due modalità di funzionamento:

  • Autobus cittadino con autisti volontari (paragonabile ai vigili del fuoco volontari)
  • Modello con autisti professionisti (paragonabile ai vigili del fuoco professionisti)

Indipendentemente dal tipo di impiego, gli autisti di mybuxi ricevono una formazione iniziale e continua regolare.

mybuxi collabora con le aziende regionali di trasporto pubblico per garantire un coordinamento ottimale dei due tipi di offerta. Circa la metà dei viaggi con mybuxi inizia o termina in una stazione ferroviaria, rendendo l’offerta di trasporto pubblico più attraente. Gli altri viaggi si svolgono all’interno della regione, ad esempio per recarsi al lavoro e a scuola, a impianti sportivi e culturali, a strutture sanitarie o ad aziende del settore alberghiero e della ristorazione.

mybuxi punta con coerenza sui veicoli elettrici. Vengono utilizzati minibus con una capienza massima di 9 persone (compreso l’autista). Per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico, mybuxi presta attenzione all’utilizzo di fonti energetiche locali e sostenibili.

Aree operative esistenti

Attualmente i mybuxi circolano in cinque regioni:

  • nell’Altopiano svizzero nei comuni di Herzogenbuchsee e Niederönz
  • nell’Emmental nei comuni di Heimiswil, Affoltern e parti di Burgdorf, Oberburg, Hasle b.B., Rüegsau e Lützelflüh
  • nella regione del Gottardo nei comuni di Andermatt, Hospenthal, Realp, Göschenen, Wassen e Gurtnellen.
  • nella regione di Belp – Gantrisch
  • nel Toggenburg nei comuni di Nesslau e Wildhaus – Alt St. Johann
  • nella regione di Zurigo Est nel comune di Maur

Sono in preparazione ampliamenti di queste aree e altre regioni.

Come può ottenere mybuxi? Compili il questionario sottostante o ci contatti all’indirizzo info@mybuxi.ch. Saremo lieti di fornirvi informazioni sui costi e sulla procedura.